È anche il mio paese
Non sono nata qui. La mia casa era la Costiera Sorrentina, un posto meraviglioso che mi piaceva condividere con turisti di ogni nazionalità ai quali facevo scoprire angoli nascosti e suggestivi.
Ma l’amore fa fare strane scelte e così, cinquant’anni fa, sono arrivata a Crispiano. Un paese piccolo e per me sconosciuto; monotono e triste, abituata com’ero ad andarmene in giro chiacchierando in tante lingue fra il colore del mare e il profumo di limone.
Poi ho scoperto la biblioteca Carlo Natale e le splendide iniziative dedicate ai cittadini. Sono diventata Mrs Ann per tutti i bambini ai quali ho insegnato inglese fra le stanze piene di libri e fantasia.
È stato proprio il direttore della biblioteca, quel lungimirante Michele Annese che tanto ha a cuore la cultura di questi luoghi, ad avere la felice intuizione del progetto delle Cento Masserie di Crispiano.
Con la loro storia millenaria, gli spazi immensi, gli sterminati uliveti e vigneti, gli interminabili muretti a secco, le torri e le cappelle affrescate, le masserie mi hanno affascinato e incuriosito e presto l’oceano verde di questa terra baciata dal sole ha trovato spazio nel mio cuore accanto all’azzurro del mio mare.
Sono tornata a vivere all’aria aperta e ho fatto della mia passione un vero mestiere. Sono diventata guida turistica.
Da oltre trent’anni sono il punto di riferimento di chi vuole conoscere questa terra di briganti e misteri, di boschi e pascoli, di vita contadina e di cibi genuini, di storia e futuro e che ancora ha molto da raccontare.