iterviste
Marco Massafra
Circo Laboratorio Nomade

Partendo come laboratorio ludico-sportivo itinerante (da qui l’appellativo “nomade”) la scuola di circo ben presto diventa residenziale dato i numeri sempre crescenti di iscritti. A Crispiano, ed attualmente per la precisione nel borgo di San Simone , dunque trova la sua sede stabile. Nato dalla passione e dal coraggio di Monia e Marco, giovani geniali che volevano trovare un proprio spazio nel paese senza lasciarsi incantare dalle lusinghe dell’ emigrazione facile ed affascinante, la scuola di circo attira da anni bambini, ragazzi e adulti che hanno voglia di divertirsi e soprattutto mettersi alla prova con acrobazie ed equilibrismi.

Partendo dal presupposto che l’attività è assolutamente NON competitiva voliamo, giocoliamo, saltiamo, capovolgiamo, ci arrampichiamo. Ma, più di ogni altra cosa, cresciamo insieme tra sport e arte, è il motto del circo che ha fatto dell’inclusione e dell’attenzione ai più piccoli il suo biglietto da visita. I corsi, al LaboratorioNomade, si possono cominciare già a un anno e mezzo.

Qui non ci sono differenze, non ci sono limiti, ognuno è capace, con tanto lavoro e caparbietà, di trovare dentro di sé la propria vocazione e renderla reale. Si superano i propri limiti, a prendere coscienza delle eccezionali capacità che spesso si ignora di avere, a credere che tutto è possibile, ma anche a imparare dagli errori, a stare insieme, a collaborare.