iterviste
Centro Studi Carmelo Bello
Centro studi

Il "professore storico" Angelo Carmelo Bello era molto più che un semplice appassionato. L'amore per Crispiano è raccolto in un ampio archivio di scritti, ricerche, foto, libri, documenti originali che sua figlia Maria Vittoria e sua moglie Anna Leo hanno conservato nell'antica casa di famiglia onorandone la memoria e l'impegno. Per continuare la sua opera di ricerca hanno costituito il Centro Studi che porta il suo nome e di cui Maria Vittoria è la presidente.

Nel corso di una vita intensa e troppo breve, Angelo Carmelo Bello (Lino per tutti) sì e diviso fra l'insegnamento e la cura dei suoi allievi e la curiosità nello studiare e approfondire la storia del paese e dei suoi abitanti, dei cittadini illustri e delle loro opere. Nulla mai ha lasciato alle ipotesi, ma ogni intuizione è stata oggetto di studio scientifico approfondito consultando documenti nei vari Archivi di Stato, finanche negli Archivi Vaticani ai quali accedeva facilmente essendo un avvocato rotale.

Molto apprezzati anche presso le Università i libri scritti da lui e i vari, molti, articoli che recano il suo contributo e la sua firma.

Insieme ai i soci fondatori, Vito Bello, Angela Carbone, Arianna Crivelli e altri iscritti, Maria Vittoria e Anna hanno proseguito il lavoro di ricerca di Lino Bello, promuovendo attività di consultazione e lettura e facendosi inoltre promotrici di eventi culturali di grande valore rivolti alla tutela del patrimonio storico e naturalistico di Crispiano e di iniziative dedicate alle scuole e ai più giovani.

Un compito che il Centro Studi porta avanti cercando di rispettare lo spirito e la dedizione che Angelo Carmelo Bello ha dedicato a Crispiano.