Il Pater Bibliothecae
Con i suoi cinquanta anni di attività al servizio della cultura, Michele Annese è il direttore storico della biblioteca Carlo Natale; un uomo la cui levatura intellettuale e umana è conosciuta e apprezzata anche oltre i confini di Crispiano.
È stato il primo a intuire che lo spazio dedicato ai libri poteva trasformarsi in un centro eclettico dedicato alla diffusione del sapere, che superava i confini della sede storica di Via Roma. Una Biblioteca in cui era consentito l’accesso diretto ai libri, in particolare il prestito dei libri a domicilio ai ragazzi. Sua l’idea dei “Libri in condomino”, piccole succursali della biblioteca create nelle portinerie, negli studi medici, nelle palestre e della “Biblioteca in vetrina”, una gara tra chi allestiva lo spazio espositivo più scenografico dedicato al libro.
Una carriera lunga una vita nel corso della quale Michele Annese ha organizzato dibattiti, cineforum, concorsi nazionali di fotografia e di poesia, incontri con autori prestigiosi, spettacoli teatrali, concerti apprezzati ben oltre Crispiano. A lui si deve la creazione dell’Università del tempo libero e del sapere “Minerva”, dedicata anche a conservare e preservare la storia degli usi e dei costumi di Crispiano.
Nella sua biblioteca si potevano frequentare corsi di ogni genere: informatica, sartoria, ufficio-stampa, lingue straniere, recupero anni scolastici, strumenti musicali, recitazione, danza e molti altri per rispondere e sollecitare l’esigenza di cultura ma anche di svago dei cittadini.
Storico e autore di molti libri, è stato promotore del prezioso volume dedicato alle Cento masserie di Crispiano, che sono state teatro di molte delle sue iniziative culturali.
Michele Annese è la conferma di come il sapere, grazie alla passione e la dedizione di un solo uomo, sappia trovare infinite strade per arrivare al cuore della gente.